Moda 

SERGIO SOLDANO INCANTA CANNES AL TFWA 2025

SERGIO SOLDANO INCANTA CANNES AL TFWA 2025 CON UNA STAMPA D’AUTORE,

UN POP UP TRIBUTO AL MADE IN ITALY

E UNA TRAVEL BAG PREMIÈRE DELLA COLLEZIONE FW 26-27.

TUTTO FIRMATO DAL DUO PREMOLI + DI BELLA, DIRETTORI CREATIVI DEL MARCHIO

È “Sinopia”, in anteprima mondiale,

la prima stampa simbolo del Rinascimento estetico della maison

 

In occasione dell’edizione 2025 del prestigioso salone internazionale TFWA – World Exhibition & Conference di Cannes, lo storico marchio Sergio Soldano sceglie la Croisette come palcoscenico d’eccezione per svelare in anteprima mondiale il nuovo Pop Up, concept di vendita a firma dei Direttori Creativi, e alcune esclusive anticipazioni della prossima collezione moda.

Presso lo stand G 012 nel Golden Village, dal 28 settembre al 2 ottobre, i visitatori potranno vivere una vera e propria immersione nell’universo estetico della maison italiana. Tra le novità che verranno presentate in esclusiva:

  • la prima stampa ufficiale della collezione Fall/Winter 2026–2027, intitolata “Sinopia”: un omaggio all’eleganza e alla forza dell’identità visiva italiana;

  • la nuova Travel Bag Sergio Soldano, disponibile in tre misure, sintesi di stile e funzionalità contemporanea;

  • il nuovo Pop Up, un concept store che sarà declinato in tutti i canali retail del brand;

Siamo orgogliosi di presentare il nuovo Pop-Up in un contesto così autorevole come il TFWA di Cannes. Per Sergio Soldano rappresenta un punto di svolta: l’inizio di un racconto che guarda al futuro ma con radici salde nella nostra eredità storica. Sinopia è più di una stampa, è un manifesto creativo che omaggia l’Arte, in questo caso la pittura, e Sergio Soldano. Ogni dettaglio racconta la nostra visione della moda: alta qualità, emozione, italianità”. — Dario Di Bella & Giovanni Premoli, Direttori Creativi di Sergio Soldano

Territorio, Design e Tradizione: è così che il nuovo Pop-up Sergio Soldano riesce a fondere design italiano, memoria architettonica e narrazione contemporanea con una forte attenzione alla qualità materica in un Made in Italy consapevole. Protagonista è la Pietra d’Iseo (Ceppo di Gré), un tributo italico ad un materiale simbolo dell’architettura lombarda del Novecento, scelta dal duo per la sua autenticità, resistenza e bellezza naturale. La pietra, antica roccia naturale composta da ciottoli e frammenti di roccia, si fonde in perfetto dialogo con una sofisticata boiserie bianca in gesso, lasciando spazio al color oro rosa delle teche che, unito al tocco di colore giallo degli appendini, espressione del marchio, crea uno spazio sensoriale, raffinato e silenzioso, dando risalto particolare alla visione dei capi e degli accessori. Il nuovo Concept Sergio Soldano è il primo passo concreto nella costruzione di un ecosistema retail di nuova generazione dove design, storytelling e Made in Italy dialogano perfettamente per restituire alla moda il suo significato più profondo: creare bellezza, evocare emozione, generare gioia. E non a caso il pay off del marchio è proprio “La Moda è Gioia!”. Entrando nello spazio si percepisce immediatamente l’allure di un rituale lento, elegante ed immersivo, dove il tempo dell’acquisto diventa esperienza. Gli ambienti accolgono, raccontano, sorprendono. Il profumo diffuso è firmato, le luci si generano dallo stesso logo del marchio e i materiali invitano al tocco.

Sinopia”: l’origine del gesto creativo

Il nome scelto per la prima stampa della nuova collezione FW 2026–2027 è un omaggio al mondo dell’arte e alla sua essenza più autentica. Nel linguaggio artistico, la sinopia è il disegno preparatorio degli affreschi, usato dagli artisti del Rinascimento, tracciato direttamente sull’intonaco con un pigmento naturale di colore rosso scuro, proveniente dall’antica città di Sinope. È il primo gesto, l’intuizione istintiva e libera che anticipa la grande opera, la memoria del pensiero dell’artista prima che venga ricoperta dal colore. In questa chiave, “Sinopia” diventa per Sergio Soldano il simbolo del nuovo Rinascimento estetico della maison: un ritorno alle origini della creatività, all’eleganza del tratto, alla forza silenziosa dell’idea che prende forma. Una stampa, dipinta a mano, che partendo da un racconto così lontano parla non solo di stile, ma di visione.

Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico di rilancio firmato Desire Holding Group, che ha scelto di affacciarsi al settore moda con grande attenzione e gradualità, dopo una lunga esperienza nel mondo della profumeria. Il Gruppo ha infatti investito in una struttura produttiva interamente italiana, in una piattaforma distributiva selettiva e in una strategia di posizionamento solida e coerente.

Sono veramente soddisfatto ed orgoglioso del lavoro svolto ad oggi su Sergio Soldano, abbiamo scelto di non forzare i tempi, ma di costruire con cura e competenza ogni tassello del progetto moda. Partecipare al TFWA è un segnale chiaro: Sergio Soldano è pronto per parlare al mondo con un linguaggio nuovo, ma con il rigore e la raffinatezza di sempre.” — Antonio Lemma, Presidente e CEO Desire Holding Group

 

Storia del Marchio Sergio Soldano

Sergio Soldano debutta ufficialmente al mondo nel 1968, attingendo dalla sua antica e nobile stirpe toscana per ispirare il suo amore per la moda. Ha creato capi di moda tipicamente italiani per personaggi dell’alta società di tutto il mondo, tra cui Liz Taylor, Ursula Andress, Gina Lollobrigida, Raquel Welch, Grace Jones, Joan Collins, Barbara Bouchet, Monica Vitti, Virna Lisi, Laura Antonelli, Sydney Rome, Serena Grandi, Mara Venier e tante altre star, socialité ed icone dell’epoca. Sergio Soldano ha presentato la sua collezione di haute couture a Roma e quella di ready-to-wear a Firenze ed è stato tra i primi marchi a presentare le collezioni a “Milano Collezioni”. Seguirono presto sfilate del marchio a New York, Tokyo, Parigi,

Francoforte, Mosca, Montreal e Monaco e Sergio Soldano ottenne un seguito globale per il suo stile geometrico, le tavolozze di colori vivaci e le collezioni iconiche tra cui “La donna cigno” e “Le mille e una notte”. Sergio Soldano è stato anche una voce di spicco nello stabilire il look dell’arte popolare della metà del secolo. Sergio Soldano ha dimostrato un’innata capacità di celebrare e lusingare la figura femminile. Divenne noto come “il nuovo uomo della moda”, rinomato per la sua creatività sfrenata. I modelli di Soldano hanno abbellito le copertine e le pagine di innumerevoli riviste di moda – e lui stesso è diventato una forza culturale, apparendo come se stesso in diversi film. Numerosi i film che hanno visto protagoniste le creazioni di Sergio Soldano, tra cui il famoso poncho indossato da Liz Taylor in “Zoe & Company”, l’iconico mantello indossato da Laura Antonelli ne “La Divina Ninfa” gli abiti indossati da Virna Lisi in “Barbablù” con Richard Burton e gli abiti in “Profumo di donna” con Vittorio Gassman.

About Desire Holding Group

Desire Holding Group detiene a suo portfolio licenze esclusive per marchi quali: Liu-Jo, Head, Tonino Lamborghini, Alfa Romeo e Sergio Tacchini con altri nuovi acquisti che saranno presto annunciati come parte dell’espansione della Divisione Premium del Gruppo. La controllata italiana Desire Fragrances S.r.l. è stata fondata ufficialmente nel 2020 e successivamente acquisita da Desire Holding. La distribuzione del mercato globale dell’azienda abbraccia già continenti e culture, con una distribuzione italiana, europea, mediorientale e asiatica. L’azienda mira ad espandere ulteriormente la propria distribuzione negli Stati Uniti, un mercato dominato da Sergio Soldano per tutta la metà del secolo con un’adozione diffusa dell’etichetta tra l’élite di Hollywood.

Articoli correlati

Scrivi un commento